IL CORSO DI NORDIC WALKING

L'importanza del corso di Nordic Walking: usare la  tecnica corretta nella camminata con l’utilizzo dei bastoncini consente di rimanere in forma praticando uno sport dinamico e rilassante al contempo. 

Il NORDIC WALKING è un'attività sportiva orientata al benessere dell'individuo e ha nulla a che fare con la competizione; può essere praticata da tutti ed ovunque, ma naturalmente dà i suoi migliori effetti psico-fisici fuori dal caos cittadino, all'aria aperta in contatto diretto con la natura; è un sano allenamento per tutto il corpo e non presenta particolari controindicazioni,  fa bene al cuore e alla circolazione, migliora la postura della schiena, rafforza braccia e spalle e in più tonifica glutei e addominali.
Le camminate Organizzate dall'ASD Nordic walking Vicenza sono adatte a tutti perchè effettuate ad un basso livello di intensità su facili percorsi collinari e non richiedono una particolare preparazione atletica.

Prima di cominciare a praticare il Nordic walking è importantissimo imparare la tecnica corretta; un’impostazione sbagliata e movimenti abituali errati  in fase iniziale sono difficili da correggere; soprattutto nel Nordic Walking, l'acquisizione della tecnica appropriata permette di avvantaggiarsi dei benefici che questa attività comporta. 

E’ fondamentale quindi frequentare uno fra i tanti corsi che periodicamente vengono organizzati dalla nostra associazione; tenuti da istruttori qualificati della Scuola Italiana Nordic Walking, della Onwf  e della Nordic Walking UK  permettono di apprendere la tecnica grazie ad una mirata metodologia di insegnamento.

 

La corretta postura del corpo, la coordinazione motoria, la mobilizzazione della colonna vertebrale, il lavoro attivo del piede, i movimenti delle braccia e delle gambe,la rotazione dell'asse delle spalle in senso contrario all'asse delle anche, il lavoro attivo della mano con spinta sul lacciolo ed altri aspetti saranno il tema fondamentale del corso di Nordic Walking.  

A Vicenza il corso si svolge presso il parco Retrone; a Bassano del Grappa al Parco Santa Caterina

il costo  è di 50 euro, comprensivi di iscrizione all'associazione ed assicurazione. 

Periodicamente si svolgono corsi base di Nordic walking anche in altre zone. Per le date dei corsi contattate gli istruttori di zona.

CALENDARIO CORSI 2024

I prossimi corsi a Vicenza:

SABATO 16 marzo 2024

SABATO 13 Aprile 2024

SABATO 15 giugno 2024

SABATO 13 luglio 2024

SABATO 2 novembre 2024

I prossimi corsi a Bassano del Grappa:

SABATO 27 Gennaio 2024

SABATO 24 Febbraio 2024

SABATO 23 marzo 2024

SABATO 20 aprile 2024

GIOVEDI 9 maggio 2024

SABATO 15 giugno 2024

SABATO 7 settembre 2024

SABATO 26 ottobre 2024

SABATO 23 novembre 2024

I prossimi corsi a Lonigo

in programmazione

Svolgimento del corso:

Dove e come si pratica.
Abbigliamento.
Bastoncini.
Benefici, consumo energetico e frequenza cardiaca.
Elementi posturali. 
Esercizi di riscaldamento.
Rilassamento e recupero della camminata naturale.
Primi passi con i bastoni, alternato e parallelo.
Andatura a passo alternato. Andatura a passo parallelo.
Tecnica di salita.
Tecnica di discesa.
Esercitazioni e discussione sugli errori principali.


I principali benefici

 

Il Nordic Walking è più efficace di una normale camminata senza bastoncini del 40 – 50% e quindi fa bruciare più calorie (400 Kcal/h invece delle 240-280 di una normale camminata);
Nel Nordic Walking si verifica un allenamento completo per tutto il corpo, viene coinvolta circa il 90 % di tutta la muscolatura;
Rassoda la muscolatura delle spalle, dei pettorali e dei dorsali;
Rassoda la muscolatura delle cosce, glutei, addominali e dorsali;
Aiuta a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale;
Migliora la capacità aerobica anche se eseguito a bassa velocità;
Grazie all’uso dei bastoncini, vi è un allegerimento del carico su articolazioni, schiena e ginocchia che normalmente si ha con la corsa. Proprio per questo il Nordic Walking è ideale per le persone in soprappeso, per chi ha problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale o persone che devono effettuare una riabilitazione motoria.

 

Chi ti da una serpe quando chiedi un pesce, puo' darsi abbia solo serpi da dare. La sua dunque e' generosita'. Kahlil Gibram