movimento nw
Perché camminare fa bene al cervello
Nel topo, impedendo il movimento delle gambe, è risultata ridotta anche la crescita di nuovi neuroni. E anche altre cellule del sistema nervoso crescono di meno. Il risultato svelato da uno studio italiano.
ECONOMICO E MEDITATIVO, ECCO PERCHÉ TUTTI VOGLIONO CAMMINARE
È lo sport più praticato in questi anni di crisi, perché è sano, conveniente e adatto a tutti. Ed è molto in voga anche tra i volti noti: dalla ex campionessa olimpica Stefania Belmondo allo scrittore Enrico Brizzi
È CAMMINO-MANIA
La testa del camminatore è piena di aneddoti. “Ricordo un amico che mi accompagnò durante uno dei miei viaggi. Dopo tre giorni aveva delle vesciche talmente grandi che, al pronto soccorso, gli diedero due settimane di prognosi…” racconta lo scrittore Enrico Brizzi. Il suo zaino, invece, è leggero: camminare significa lasciare a casa le ansie quotidiane e il superfluo. Ed è soprattutto per via di questo aspetto liberatorio se, negli ultimi anni, sempre più persone hanno abbandonato sport avventurosi e adrenalinici per avvicinarsi al cammino.
IL CERTIFICATO MEDICO PER LA PRATICA DEL NORDIC WALKING
Preso atto delle precisazioni di seguito riportate, TUTTE le attività “ORGANIZZATE” o “REGOLAMENTATE” da soggetti riconosciuti dal CONI hanno l’obbligo del certificato medico e quindi non possono mai essere qualificate come ludico motorie.
L’Associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Vicenza è iscritta al CONI tramite l'Asi che emette le tessere e le assicurazioni.
L'asi come il csi è un ente di promozione sportiva e tutte le associazioni, sia sportive che dilettantistiche, DEVONO essere iscritte ad un ente (aics, csain, csi, asi etc) .
Nordic-walking promosso da medici per problemi al cuore e l'obesità
Brucia più calorie della corsa,10 milioni i praticanti nel mondo
visualizza l'articolo di Salute e Benessere
Un valido aiuto contro le malattie cardiache
PERCHE’ FARE NORDIC WALKING
Spesso si ironizza sulle passeggiate che - specie x donne ;) - evolvono in lunghe ciaccolate ... beh pare che faccia parte inscindibile dell'effetto 'terapeutico' del passeggiare in gruppo: "Rischio di infarto, malattie coronariche, di depressione e di altre condizioni pericolose per la vita può essere ridotto attraverso regolari passeggiate all'aria aperta in gruppi.
I BENEFICI DEL NORDIC WALKING
Quella che a prima vista può sembrare solo una moda in realtà è un vero e proprio toccasana per chi soffre di alcune patologie come sclerosi multipla, Parkinson e malattie metaboliche. Stiamo parlando del Nordic Walking, la camminata veloce con l’ausilio delle bacchette simili a quelle utilizzate nello sci di fondo. Come dimostrano molti studi scientifici i benefici sono indiscutibili.
Ecco perché negli ultimi anni sono nate diverse iniziative volte ad avvicinare chi soffre di queste patologie alla “Camminata nordica”. Una di queste è Nordic Tales, un progetto con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, della Scuola Italiana di Nordic Walking e il supporto non condizionato di Genzyme.
REPORT - MUOVERSI
“MUOVERSI!” di Stefania Rimini, trascrizione del servizio di Report trasmesso su RAI3 il 10/10/2016
Allegato: REPORT- MUOVERSI
Collegamento: vedi il servizio trasmesso in TV